Programma Comites Distretto Consolare di Barcellona

Il Comites si attiverà da subito per rendere più efficiente la comunicazione da e verso l’ente consolare a favore dei connazionali residenti nel distretto consolare. Attraverso una migliore comunicazione si otterrà un maggiore diffusione anche delle informazioni necessarie ai cittadini-utenti, e a tal fine si proporrà la costituzione di gruppo di “studio e proposta” tra il Comites e il Consolato Generale con il fine di migliorare la funzionalità della pagina web consolare, la prenotazione degli appuntamenti, la soddisfazione del “cliente-utente” circa i servizi consolari.

Il Comites si attiverà per favorire la diffusione della conoscenza della lingua italiana tra i connazionali, che ad oggi non dominano perfettamente tale lingua. Tale attività dovrà coinvolgere tutti gli enti operanti nel territorio del distretto consolare interessati al progetto, compresi quelli legati allo Stato spagnolo ed alle Comunità Autonome dello Stato spagnolo.

Il Comites organizzerà le proprie riunioni in sedi sempre diverse, a rotazione, chiedendo ospitalità alle varie associazioni, enti, aziende che nel frattempo si siano dichiarate disponibili ad accogliere nei propri spazi le stesse assemblee. Le riunioni saranno sempre ampiamente pubblicizzate e si cercherà di favorire sempre il maggior afflusso possibile di pubblico.