STUDIARE ALL’ESTERO: ECCO PERCHÉ FARLO E DOVE ANDARE


Hai mai pensato di studiare all’estero? 
L’idea di lavorare alla tua formazione professionale in un altro Paese ti attira, ma non sei sicuro di quanto possa costare in termini di investimento economico e personale?
La Spagna potrebbe essere la risposta alle tue domande.
I vantaggi dello studiare in un’università spagnola, infatti, sono molteplici. Innanzitutto, la barriera linguistica può essere abbattuta molto più facilmente, considerato che la somiglianza tra italiano e spagnolo consente l’apprendimento della lingua in un tempo relativamente breve, anche se si inizia da zero.
Grazie al Processo di Bologna, poi, la struttura dei sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea è stata uniformata: questo significa che un titolo di studio ottenuto all’estero è riconosciuto come valido anche in Italia e nel resto d’Europa permettendo, quindi, di proiettare la propria carriera professionale su un palcoscenico internazionale.
Allo stesso modo, gli studenti con cittadinanza nell’Unione Europea non hanno nessun tipo di difficoltà ad iscriversi presso un’università spagnola in quanto tutto ciò che devono fare è chiedere l’accreditazione del diploma di scuola superiore al sistema educativo spagnolo.


L’UCAM Università Cattolica San Antonio di Murcia, dal 1996 è un notevole riferimento nello scenario universitario spagnolo per qualità dell’insegnamento, offerta formativa e livello di internazionalità tanto del corpo docente quanto degli studenti.
Situata nel sud della Spagna, nella Regione di Murcia, attualmente conta più di 18.000 studenti, due campus universitari a Murcia e a Cartagena e oltre 100 programmi formativi – corsi di Laurea, Master, corsi di Lingua e Dottorati, in spagnolo e in inglese – accessibili per gran parte senza test di ammissione. Oltre ciò, corsi brevi della durata di alcune settimane, percorsi di specializzazione professionale e masterclass rendono l’offerta della UCAM varia e adattabile a qualsiasi esigenza di studio e lavoro.
Conosciuta anche come Universidad del Deporte per la particolare importanza data ai valori sportivi, l’Università conta un proprio Sport Center e un centro di ricerca di Alto Rendimento Sportivo del quale usufruiscono sia atleti professionisti sia studenti.Nel 2019, inoltre, si è classificata al primo posto nel medagliere universitario spagnolo.
Alla UCAM gli alunni contano su un’attenzione personalizzata e il numero di studenti per aula è ridotto: seguiti dal primo step di iscrizione fino alle procedure finali post laurea, gli studenti possono contare su un tutor personale che diventa punto di riferimento, per ognuno di loro, in tutto il percorso formativo.
Fiore all’occhiello della UCAM è rappresentato dal costante investimento nella pratica curricolare ed extracurricolare, disponibile per tutti i suoi percorsi formativi. L’Università, infatti, vanta 20 sale dedicate ad attività pratiche tra cui sale di fisioterapia, uno studio televisivo, uno studio radiofonico e delle aule di simulazione di ospedale, farmacia e persino tribunale. Ogni corso, poi, prevede ore specifiche di pratica obbligatoria alternata a lezioni teoriche e un tirocinio esterno obbligatorio all’ultimo anno del percorso di studi.
Infine, un campus storico, costruito intorno al Monasterio de Los Jerónimos risalente al XVII secolo, fa da cornice alla vita universitaria degli studenti della UCAM. 


Per saperne di più: visita il sito della UCAM, fai un tour virtuale dell’università oppure contatta lo Staff UCAM Italia – all’indirizzo email gurru@ucam.edu o al numero +34968278647 – per prenotare una visita guidata al campus o un colloquio.

link ad alcuni video testimonial di studenti italiani.
Video PERCHÉ LAUREARSI IN SPAGNA Video PERCHÉ FARE UN MASTER IN SPAGNA 
CORPORATE VIDEO Video FISIOTERAPIA 
Video ODONTOIATRIAVideo FARMACIA 
Video GASTRONOMIA 
Video SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT Video INFERMIERISTICA Video GIURISPRUDENZAVideo SPORT ALLA UCAMVideo DOBLE GRADO GIURISPRUDENZA + ECONOMIA
Video MBA IN SPORT MANAGEMENT 
Video MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION